Giocare per imparare. Il calendario!

a cura della Dott.sa Federica Ronchi 

In molte scuole dell’infanzia tutte le mattine hanno inizio con il momento dedicato al calendario: che giorno della settimana è oggi? E il numero?. Spesso per favorire la memorizzazione dei giorni della settimana, le maestre insegnano delle filastrocche. Provate a chiedere ai vostri bimbi di raccontarvi di quel momento, se lo fanno, se le maestre hanno insegnato una filastrocca e se se la ricordano.

Fare il calendario è UTILE perchè è un'occasione per:
-  Favorire la conoscenza dei numeri
-  Potenziare la memoria
-  Potenziare la sequenzialità
-  Potenziare l'orientamento temporale

COSA VI SERVE?
- Calendario: se ne avete già uno in casa potete utilizzare quello, altrimenti è molto facile da costruire (servono soltanto un foglio di carta/cartoncino anche quello delle merendine, pennarelli, immagini da incollare vicino ai giorni della settimana e inerenti alla filastrocca scelta o che per qualche motivo possono favorire la memorizzazione dei giorni, sarebbe bello farle disegnare ai bimbi). Potete trovare tanti esempi su internet.
- Mollette per tenere il segno del giorno

COME STRUTTURARE IL MOMENTO DEL CALENDARIO:
Ogni giorno bisogna spostare la/le molletta/e prima sul giorno della settimana e poi sul numero corretti.
- Se il bambino non si ricorda il giorno, ricorrete alla filastrocca e aiutatelo.
- Se invece non conosce ancora i numeri è il momento per impararli o se non riesce a dire il numero, fatelo partire a contare sempre dal numero 1 e indicando i numeri con il dito fatelo proseguire con il conteggio, aiutandolo nel momento del bisogno.

Per potenziare la sequenzialità potete poi chiedere al bambino che giorno era ieri, che giorno sarà domani, che numero viene prima e che numero viene dopo.
Se nel corso del mese vi sono delle occasioni importanti, potete segnarle sul calendario e contare quanti giorni mancano.

ECCO A VOI DUE ESEMPI DI CALENDARIO!

BUON GIOCO E BUONA SETTIMANA!