Giocare per Imparare. La corsa delle sillabe

a cura della Dott.ssa Federica Ronchi 

Oggi vi proponiamo un gioco molto semplice da realizzare e che va ad allenare un'abilità molto importante alla base dell'apprendimento della letto-scrittura

DESTINATARI: Bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle prime classi della scuola primaria.

COSA VA A POTENZIARE?
- Lo sviluppo delle competenze metafonologiche, in particolare la divisione in sillabe
- Programmazione fonologica
- Memoria di lavoro uditiva
- Competenze attentive
- Rispetto dei turni (se si gioca in più persone)

COME SI GIOCA?
Quando è il proprio turno, il giocatore pesca la carta, nomina l'immagine rappresentata sulla carta e, mentre divide la parola in sillabe, sposta la pedina di tante caselle quante sono le sillabe. Per capire meglio come si gioca guardate il video (è più facile giocarci che spiegarlo!) 

Vince il giocatore che finisce per primo il percorso.

‼️ATTENZIONE! Consigliamo di partire con parole facili formate da due sillabe (es. pera) e poi gradualmente aumentare la difficoltà e la lunghezza delle parole, a maggior ragione se il bambino non ha mai fatto attività di divisione in sillabe. Nelle partite successive, in base a come sono andate quelle precedenti, mischiare parole con diverse difficoltà e lunghezza ma senza esagerare.

COSA VI SERVE?
- Un foglio/cartoncino su cui creare il percorso. Attenzione a non creare un percorso troppo lungo, meglio farne uno più corto e fare più manches. E' importante che le caselle siano ben visibili e definite e segnare la partenza e l'arrivo.
- Una pedina per ogni partecipante
- Immagini stampate/carte di altri giochi/figurine con rappresentate delle figure semplici da riconoscere e da denominare.

BUON GIOCO!


http://https://www.facebook.com/centroupassociazione/videos/652354022231413/