Mindfulness e apprendimento. Un percorso attraverso le tecniche di consapevolezza

a cura della Dott.sa Francesca Brusati 

Secondo la rivista “Psicologia e Scuola” (Giunti Scuola, N°1, anno 38°, settembre- ottobre 2018) la mindfulness agevola l’autoregolazione emozionale […] attraverso protocolli scientificamente validati […] per ritrovare nel qui ed ora il senso della propria integrità fisica, cognitiva ed emotiva.”. In sintesi gli strumenti insegnati nella pratica mindfulness possono essere efficaci per gestire la propria ansia da prestazione aumentando così la capacità di attenzione e di apprendimento.

A volte la nostra mente vive dei veri e propri paradossi: più cerchiamo di esercitarvi un controllo e più questa sfugge e si ribella  oppure più cerchiamo di non pensare a qualcosa di specifico e più questo qualcosa emerge nella nostra mente con maggior forza.

Imparare ad esercitare la consapevolezza significa attivare un comportamento cosciente sul proprio pensiero che, in ambito scolastico, si traduce in capacità di controllo degli stati d’ansia e in aumento della propria attenzione selettiva.

In ultimo non si dimentichi che ridurre o migliorare la gestione dello stress scolastico aiuta i nostri ragazzi ad affrontare serenamente gli impegni e le richieste quotidiane, migliora le performance, l’autostima, la concentrazione e li aiuta a divenire adulti emotivamente equilibrati e consapevoli.