Giocare per imparare. Il re della matematica!

a cura della Dott.sa Federica Ronchi 

Durante la scuola dell’infanzia vengono proposte ai bambini delle attività, dei giochi che permettono l’acquisizione e il potenziamento di alcune competenze che rappresentano le basi su cui si svilupperanno nella scuola primaria la lettura, la scrittura e il calcolo.

In questo periodo di scuole chiuse abbiamo pensato di pubblicare sulla nostra pagina giochi, app, materiale facilmente reperibile in casa che possono supportare lo sviluppo di tali pre-requisiti.

Attenzione! Alcune attività possono essere utili anche ai bambini che sono già alle prese con l’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo o a bambini con difficoltà in queste aree o DSA.

Il primo gioco che vi vogliamo consigliare è un’app che si chiama “Re della matematica”. È un gioco molto accattivante che permette di potenziare in maniera divertente il senso del numero, il conteggio e il calcolo mentale da diverse angolazioni presentando in modi diversi la stessa attività. Esiste in 2 versioni: una per i più piccoli adatta ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria e una per i più grandi (su Android quest'ultima è purtroppo a pagamento).
Per i bimbi della scuola dell’infanzia consigliamo soprattutto l’attività “Calcolo”.

ECCO A VOI I LINK:
Versione per i più piccoli (le prime attività: calcolo, addizioni, sottrazioni sono gratuite):
https://apps.apple.com/…/re-della-matematica-jr…/id718099583
https://play.google.com/store/apps/details…

Versione per i più grandi:
https://apps.apple.com/…/app/re-della-matematica/id473904402 (le prime attività: addizione, sottrazione, misto sono gratuite)
https://apps.apple.com/…/…/re-della-matematica-2/id941035814 (ha più giochi diversi ma anche più difficili-anche se all’inizio non sembra: consigliato dai 10 anni)
https://play.google.com/store/apps/details… (è a pagamento)

BUON GIOCO!

I link sono reperibili anche sulla nostra pagina Facebook Centro Up Acs o nella sezione blog del nostro sito www.centroup.it